Taptap Digital, la multinazionale leader nel programmatic ad tech supportata dall'intelligenza geospaziale, lancia la misurazione dell'attribuzione delle visite per le campagne digital out of home (DOOH) a supporto della sua già solida soluzione DOOH, utilizzata da global brands come Dior, Adidas, Dyson e Samsung.
Grazie a questa tecnologia, gli inserzionisti e le agenzie saranno in grado di misurare le visite ai punti vendita generate dalle loro campagne out of home così da comprendere meglio l'impatto di questo canale.
Taptap ha ideato una metodologia che consente misurare un maggior numero di potenziali visite e una maggiore precisione rispetto alla soluzione standard, poiché si basa sulla sua tecnologia di intelligenza geospaziale e non si affida esclusivamente a dati individuali. Gli schermi, in Sonata Platform, possono essere raggruppati strategicamente in base alla loro affinità con una particolare audience o con un targeting contestuale e, di conseguenza, avere impostazioni personalizzate per le campagne (come budget, frequenza e creatività). Gli inserzionisti di DOOH saranno così in grado di vedere come le diverse strategie degli schermi influenzano le visite complessive al negozio.
Attribuire le performance a qualsiasi media channel è una sfida, soprattutto perché stiamo perdendo sempre di più la possibilità di utilizzo degli ID individuali, ma per i mezzi one to many come il DOOH, questa sfida si amplifica perché non abbiamo più un'impression per persona. È proprio questo il problema che la soluzione di Taptap intende risolvere. Le metodologie tradizionali che si basano esclusivamente sul conteggio degli ID che hanno visto le campagne e poi si sono recati nei negozi, non sono in grado di intercettare l'intera audience (oppure ogni persona) che ha visto la campagna e ha visitato un negozio. La penetrazione del mercato di questi player, di solito tramite un SDK nelle applicazioni mobile, non è né sufficientemente ampia né diversificata.
Considerata questa realtà, la soluzione di Taptap coglie il meglio dei due mondi e utilizza modelli predittivi basati su dati deterministici e integrati da dati geospaziali. Poiché l’autorevolezza di qualsiasi modello risiede nella forza dei dati che lo alimentano, questi modelli analizzano gli elementi che influenzano direttamente utenti esposti alla campagna e le visite ai negozi, tra cui la mobilità della popolazione, l'analisi dei punti di interesse e degli schermi, la tradizionale curva di copertura delle campagne outdoor e molti altri. Sonata Platform fonde in modo unico queste e altre fonti di dati per misurare le visite ai punti vendita, raggiungendo la massima audience e proteggendo la privacy, il tutto incluso nella tecnologia.
Per quanto riguarda i report sulle visite e l'analisi delle performance delle campagne, la dashboard di Taptap riesce ad andare molto in profondità mappando negozi, schermi, visite e altre metriche per mostrare in real time i risultati, e non è richiesto agli utenti di creare grafici o scaricare CSV per analizzare i risultati.
Alvaro Mayol, partner e chief product & technology officer, afferma: "La nostra DOOH attribution darà agli inserzionisti risultati su cui possono contare e che possono scalare. Il nostro team di prodotto ha costruito un modello progettato esclusivamente per le campagne DOOH, che integra set di dati contestuali rilevanti e variabili DOOH come il bid multiplayer. Siamo entusiasti di introdurre questo strumento di misurazione nella nostra soluzione programmatica DOOH, che è davvero unica sul mercato. In questo modo, i nostri partner e clienti possono misurare non solo l'impatto delle loro campagne one-to-one, ma anche i loro investimenti omnichannel, che includono sempre di più il DOOH".